Mercedes-Benz

Settori d’impiego.

In fatto di versatilità, da generazioni l'Unimog non conosce concorrenti.

Assolutamente versatile: l'integrazione con sistemi operatori e porta-attrezzi.

In fatto di versatilità, da generazioni l'Unimog non conosce concorrenti. E questo è il motivo: l'Unimog porta-attrezzi è stato progettato espressamente come macchina operatrice in grado di impiegare diversi attrezzi. In collaborazione con aziende produttrici di attrezzi qualificate nascono soluzioni specifiche in grado di aumentare produttività e rendimento nei più svariati campo di impiego. Anche nell'azionamento e nel comando degli attrezzi l'Unimog porta-attrezzi evidenzia prestazioni ai massimi livelli. E il joystick multifunzione estraibile rende l'azionamento ancora più semplice e sicuro.

Servizi municipali.

Servizi municipali.

Nella gestione dei servizi municipali redditività, ridotto impatto ambientale ed efficienza rappresentano fattori fondamentali. Come veicolo porta-attrezzi professionale per il servizio di manutenzione stradale l'Unimog rappresenta un punto di riferimento. Affidarsi all'Unimog nei servizi municipali è una scelta che ha buone ragioni. Ad esempio l'intuitività della configurazione dei comandi e l'innovativa trazione sinergica EasyDrive che durante la marcia permette di commutare tra il lavoro continuativo da 0,1 a 50 km/h e la marcia fino a 89 km/h. Oppure la generazione di motori Bluetec 6, parsimoniosi ed ecologici.

E proprio nell'impiego municipale le caratteristiche della concezione dell'Unimog offrono una quantità di vantaggi: questo tuttofare che non conosce stagioni è in grado di eseguire - per 365 giorni all'anno - un'enorme quantità di funzioni per le quali sarebbe indispensabile disporre di un intero parco veicoli.

Impiego agricolo e forestale.

La crescente pressione esercitata dai costi e l'aumento delle superfici da lavorare rende per gli agricoltori e le aziende contoterziste indispensabile individuare soluzioni di trasporto rapide ed efficienti. Passare disinvoltamente dai campi coltivati alla strada e al trasporto di cisterne: grazie alla straordinaria versatilità di impiego dell'Unimog tutto questo è possibile: preciso nella marcia fuoristrada e attento a preservare il terreno, veloce e sicuro nella marcia su strada dove può raggiungere la velocità di 89 km/h – e tutto questo con un notevole carico utile ed una elevata forza di trazione. L'Unimog è in grado di soddisfare esigenze complesse con la massima efficienza e mantenendo un basso profilo di costi al chilometro.

Wirtschaftlichkeit, die sich rechnet.

Auch der Tausch von An- und Aufbaugeräten funktioniert im Handumdrehen – per Schnellwechselsystem. Durch vier An- und Aufbauräume für unterschiedlichste Geräte ist der Unimog das ganze Jahr einsetzbar, beispielsweise für Mäharbeiten und den Winterdienst. Ob auf dem Feld oder auf der Strasse: Der Unimog ist die schlagkräftige Transportlösung und dank BlueTec 6-Technologie mit niedrigem Kraftstoffverbrauch hoch wirtschaftlich.

Energia.

Veicolo porta-attrezzi professionale, potente veicolo da trasporto, officina mobile: l'Unimog Mercedes-Benz racchiude tutto ciò in un solo veicolo. Offrendo una gamma di prestazioni completa che nell'industria dell'energia solo un parco veicoli completo è in grado di offrire.

Andare alla ricerca di nuove fonti di energia, operare nel campo minerario o essere responsabili della manutenzione, del controllo e della riparazione di vaste reti di alimentazione energetica:grazie al concept unico dell'Unimog ogni mansione può essere svolta anche a pieno carico. E proprio nei luoghi in cui l'industria dell'energia opera effettivamente ogni giorno: sui terreni difficili.

E anche in caso di contrattempi, con l'Unimog potete sempre intervenire nel modo giusto. In caso di guasti, ad esempio, senza dover effettuare trasbordi su altri veicoli da trasporto, l'Unimog può portare la squadra, gli attrezzi e i materiali direttamente sul luogo d'intervento. E il cantiere può essere allestito immediatamente eliminando il guasto nel modo più rapido possibile. L'efficienza aumenta, i costi diminuiscono: i conti tornano.

Veicoli antincendio.

Compatto e maneggevole come nessun altro veicolo industriale: l'Unimog porta-attrezzi si caratterizza per le sue compatte dimensioni. Questo consente alle forze di pronto intervento di ricorrere a tutte le funzionalità del veicolo praticamente ovunque, anche negli stretti vicoli dei centri storici.

La combinazione di quattro zone di attacco e di montaggio, la possibilità di azionamento idraulico e meccanico degli attrezzi e la sua disinvoltura sui percorsi fuoristrada rendono l'Unimog un veicolo in grado di offrire una quantità straordinaria di funzioni. Grazie alla potente motorizzazione e all'elevato carico utile praticamente non esiste alcuna sfida che non possa essere vinta.

Bimodale.

Impiego impiego bimodale.

Manovrare carichi pesanti, allontanarsi dai binari per proseguire sulla strada e raggiungere il successivo punto di impiego. Solo l'Unimog Mercedes-Benz è capace di tanto. Da anni il versatile Unimog bimodale si è affermato nell'impiego su strada/rotaia e incanta per la sua elevata produttività e flessibilità. Quando passa all'impiego bimodale, il porta-attrezzi professionale è in grado di svolgere le più svariate funzioni - dalla manutenzione delle linee elettriche alla posa in opera di binari fino allo sgombro della neve dai binari o al taglio della sagoma ferroviaria.

Innovativo.

Anche la generazione Unimog BlueTec 6 con le sue innovazioni ecocompatibili a seconda dell'allestimento e della sovrastruttura rappresenta un mezzo da manovra straordinario. Perfettamente predisposto per un carico rimorchiabile fino a 1.000 t ed equipaggiato per ottenere un comfort operativo e di guida eccellente, l'Unimog è sensibilmente più conveniente di un locotrattore non solo dal punto di vista del costo di acquisto. Anche in fatto di manutenzione segna un punto a suo vantaggio: grazie al consumo decisamente più contenuto ma anche per i costi di manutenzione e di assistenza. Anche solo per il fatto che i punti di assistenza sono sempre nelle vicinanze.

Aeroporto.

Impiego aeroportuale.

Per garantire la sicurezza dei voli, nell'intera area aeroportuale è necessario eseguire numerosi interventi nel corso di tutto l'anno. La versatilità di impiego del veicolo porta-attrezzi Unimog permette di svolgere importanti servizi: dall'impiego nella stagione invernale con la lama o con la fresa sgombraneve alla rimozione dei detriti in gomma nella zona di atterraggio. Dalla falciatura delle aree verdi ai trattamenti per combattere il ghiaccio nelle vie di accesso. Dalla pulizia delle superfici operative all'impiego come veicolo di traino. Aree di stazionamento, piste di rullaggio o di atterraggio, fanghiglia e manti nevosi o muri di neve: l'Unimog è pronto a intervenire in qualsiasi situazione.

Edilizia.

Costruzione di strade e vie, canalizzazioni, perforazioni e interventi speciali: nel settore edile la robustezza dell'Unimog evidenzia i suoi vantaggi. Il veicolo, sviluppato espressamente per l'impiego come porta-attrezzi, convince per la sua versatilità. Con tre zone di attacco, potenti soluzioni per l'azionamento degli attrezzi, elevato carico utile e cabina ad ampia visuale, l'Unimog entra in campo ovunque sia richiesta potenza. La combinazione di impiego stradale e fuoristrada rende il veicolo particolarmente efficiente: l'Unimog, infatti, non convince solo come macchina operatrice ma anche come motrice. E sa come raggiungere il punto d'intervento in modo rapido ma con l'attenzione rivolta ad un consumo responsabile – grazie all'elevata trazione utilizzabile anche dove le strade devono essere ancora costruite. Compatto, potente, efficiente: sicuro nei lavori in cantiere.