Sistemi di erogazione della potenza.
Per ogni finalità d'impiego l'Econic offre la soluzione migliore.

Soluzioni personalizzate per ogni tipo di impiego.
Cabina di guida ribassata o alta, motore diesel o a gas, quattro diverse versioni di asse e di passo da 3.450 a 5.770 mm: una varietà che consente all'Econic di essere configurato perfettamente per i più svariati settori e le più diverse finalità d'impiego. Ma non sarebbe un vero Mercedes-Benz Truck se nello svolgere compiti speciali non fosse un passo oltre tutti gli altri. Infatti, oltre alla produzione in grande serie realizzata nella consueta qualità, interventi di modifica complessi e soluzioni personalizzate possono essere richiesti senza problemi al Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks (CTT): dallo spostamento di singoli componenti ai più complessi interventi di modifica dell'asse. Realizzazioni a livello di serie - ma fedeli in tutto alle proprie esigenze.
Autotelaio.

La flessibilità è di serie.
L'autotelaio è strutturato in modo da rendere particolarmente facile il montaggio delle sovrastrutture. Versioni di passo da 3.450 mm a 5.700 mm, massa totale a terra da 18 t a 32 t, un'ampia scelta di versioni di asse ed una disposizione favorevole dei gruppi - l'Econic può essere configurato perfettamente per i più svariati settori e le più diverse finalità d'impiego.
Altre caratteristiche rilevanti sono i moderni assi anteriori e posteriori aggiunti a sterzatura elettroidraulica e le sospensioni pneumatiche integrali regolabili in altezza su tutti gli assi da (-50 a +160 mm).
I vantaggi in breve.
- Telaio ribassato in grado di integrare con facilità le sovrastrutture e pianale ribassato per ridurre gli ingombri
- Massa totale a terra da 18 a 26 tonnellate
- Progettazione e realizzazione da un'unica fonte
- Garanzia e servizio assistenza Mercedes-Benz
- Consulenza e assistenza qualificate – fino al rilascio della documentazione di immatricolazione
- Rete di partner competenti per la realizzazione degli interventi di modifica
Motori.

Motore diesel.
Per l'Econic i moderni motori diesel a 6 cilindri sono disponibili nella versione con potenza di base pari a 200 kW (272 CV) a 2.200 g/min e coppia max. di 1.200 Nm raggiungibile a 1.200–1.600 g/min nonché nella versione di potenza massima, in grado di erogare 260 kW (354 CV) a 2.200 g/min e una coppia max. di 1.400 Nm nella fascia del regime nominale di 1.200–1.600 g/min.
I vantaggi in breve.
- Motori OM 936 da 7,7 l testati nella produzione di grande serie
- Riduzione al minimo delle emissioni di polveri sottili e di ossidi di azoto
- Potente freno motore di livello elevato per un maggiore effetto frenante ed una ridotta usura dei freni
Motore a gas.
In alternativa l'Econic può essere equipaggiato con il motore a gas M936G. Una soluzione che lo rende particolarmente ecologico: utilizzando il gas naturale l'emissione di polveri sottili e di particolato è pressoché nulla. Inoltre durante la combustione del gas naturale viene generato circa il 20 percento di CO2 in meno. Alimentando il veicolo con biogas, è possibile addirittura azzerare l'emissione di CO2. Un altro vantaggio decisivo: il motore a gas dell'Econic NGT è particolarmente silenzioso ed efficiente: I presupposti migliori per l'impiego quotidiano nei servizi municipali e di smaltimento e nel settore logistica urbana.
I vantaggi in breve.
- Potente e affidabile motore a gas da 7,7 litri da 222 kW (302 CV)
- Emissioni acustiche estremamente basse: con 80 dB(A) risulta più silenzioso di quanto richiesto dalla normativa di legge
- I serbatoi del gas in acciaio-materiale composito di peso ottimizzato consentono di ottenere un'autonomia particolarmente elevata e di aumentare il carico utile
- La lunghezza degli intervalli di manutenzione significa una riduzione dei costi di riparazione e di manutenzione
- Riduzione dei costi di pedaggio e fiscali e minore rischio di incontrare divieti di transito
Cambio.

Comodità di innesto delle marce.
La tecnologia di innesto intelligente rende la marcia silenziosa ed efficiente.
A seconda della finalità d'impiego, l'Econic può essere dotato di cambio Allison a 6 marce completamente automatico oppure del cambio semiautomatico PowerShift.

Il cambio automatico a 6 marce Allison con logica di innesto intuitiva opera in assenza di usura. E consente inoltre di ridurre l'affaticamento del conducente. La pratica funzione di avanzamento lento permette di dosare con precisione la partenza ed è pertanto la soluzione ideale per le attività di smaltimento.
Con il cambio semiautomatico PowerShift disponibile su richiesta la marcia può diventare ancora più efficiente. Il cambio di peso ottimizzato con 12 marce avanti e 4 rapporti retromarcia dispone di speciali programmi di marcia idonei per il traffico urbano.
Sensibilità ambientale.

Per l'ambiente.
L'Econic coniuga in maniera esemplare redditività e tutela ambientale. Infatti, accanto agli efficienti motori diesel Euro 6 è disponibile una versione dell'Econic con l'innovativa alimentazione a gas naturale – estremamente silenziosa e con emissioni particolarmente ridotte. Durante la combustione del gas naturale viene generato circa il 20 percento di CO2 in meno. In altre parole: poter transitare nelle aree soggette a tutela ambientale. Alimentando il veicolo con biogas, è possibile addirittura azzerare l'emissione di CO2. L'Econic rappresenta un concreto esempio della responsabilità ambientale richiesta oggi dalle aziende moderne.