Mercedes-Benz

Settori d’impiego.

L'Econic su misura per le tue esigenze.

La capacità di sentirsi a proprio agio ovunque.

Un concept straordinario progettato in ogni dettaglio per svolgere i compiti richiesti: l'Econic è un moderno veicolo ad accesso ribassato in grado di soddisfare i severi requisiti imposti ai veicoli industriali. Lavorare con maggiore efficienza, precorrere i tempi. Servizi municipali, smaltimento dei rifiuti, trasporto a corto raggio e molto altro ancora.

Servizi municipali.

L'Econic nel settore smaltimento.

Muoversi al mattino nel traffico pendolare, svoltare in strade abitate, strette e con le auto in sosta, scaricare rapidamente tonnellate di rifiuti e cassonetti – e proseguire verso un'altra destinazione. Lo smaltimento rappresenta una parte importante nella moderna economia circolare. Un'attività che richiede duro lavoro, grande accortezza, attenzione e forza. Per questa ragione la progettazione dell'Econic è stata concepita in ogni dettaglio per rendere meno faticoso il lavoro. L'accesso ribassato riduce la sollecitazione della schiena. La plancia moderna, gli innovativi sistemi di assistenza e la visuale estesa grazie alle vetrature panoramiche e alla porta a libro aumentano il comfort di marcia e la sicurezza. E nella cabina di guida possono trovare posto fino a quattro persone. Nessuna sorpresa, dunque, se i professionisti con esperienza apprezzano tanto questo nuovo collega.

I vantaggi in breve.

  • Grazie all'ampia vetratura panoramica il conducente tiene sempre sotto controllo in modo ottimale le condizioni del traffico
  • I sistemi di assistenza per la sicurezza intelligenti, inoltre, supportano e facilitano il lavoro quotidiano
  • Conducente e passeggero accedono e scendono comodamente dal veicolo con un solo passo grazie al sistema Low-Entry
  • Il lavoro quotidiano è reso più piacevole grazie a soluzioni come la possibilità di passare agevolmente da un lato all'altro del pianale della cabina di guida, la comoda altezza interna della cabina di guida ed il sedile Comfort a sospensioni pneumatica

Trasporto a corto raggio.

Affrontare il moderno trasporto a corto raggio con l'Econic.

Acquistare frutta e verdura al mercato bio, ritirare le medicine ordinate nello stesso pomeriggio, recarsi in bicicletta nel ristorante preferito. La vita è diventata più veloce. E i requisiti che il trasporto a corto raggio deve soddisfare aumentano: le operazioni devono essere eseguite in modo pulito, efficiente e redditizio. E soprattutto sicuro. Le strade diventano sempre più affollate. Ed è proprio in questi casi che l'Econic sfrutta le qualità della cabina di guida DirectVision. Con l'Econic la situazione è sempre sotto controllo. Ogni mansione viene portata a termine rispettando la sostenibilità ambientale. E trasportando le merci a destinazione in modo puntuale e rilassato.

I vantaggi in breve.

  • Equipaggiato con il motore a gas, l'Econic risulta particolarmente silenzioso durante la marcia
  • La visibilità ottimale e diretta che si ha dalla cabina di guida contribuisce a ridurre gli incidenti
  • I sistemi di assistenza per la sicurezza intelligenti riducono inoltre l'affaticamento del conducente

Fire & Rescue.

L'Econic nel servizio antincendio.

Ogni secondo è importante quando suona l'allarme. Per questa ragione ogni componente deve essere al punto giusto per agevolare le operazioni delle squadre d'intervento. L'Econic è realizzato per evitare qualsiasi perdita di tempo. Solo due piccoli di altezza ridotta, per facilitare l'accesso e la discesa. Il cambio automatico Allison riduce i tempi di innesto offrendo il massimo comfort di marcia. E in caso di manovre nelle strade trafficate con i veicoli parcheggiati, grazie alla posizione di seduta ribassata e all'ampia vetratura su ogni lato il conducente mantiene sempre il controllo della situazione. Per procedere nella massima sicurezza e con la massima rapidità nelle situazioni di emergenza.

Con la sua ampia gamma di versioni ed un telaio a pianale ribassato pensato per facilitare l'integrazione di sovrastrutture l'Econic si caratterizza per una spiccata versatilità di impiego: come veicolo base per autoscale, piattaforme sollevabili di soccorso e veicoli cisterna per il servizio antincendio. A bordo possono trovare posto fino a quattro membri dell'equipaggio. Anche con sovrastrutture di altezza elevata, i ponti e gli attraversamenti non rappresentano un ostacolo per l'Econic con cabina di guida ribassata.

I vantaggi in breve.

  • Nella versione con cabina di guida ribassata l'Econic permette di affrontare anche i passaggi di altezza ridotta e i sottopassaggi offrendo uno spazio adeguato anche per sovrastrutture di altezza elevata
  • L'accesso ribassato e le porte con ampio angolo di apertura consentono alle squadre di lavoro di accedere e scendere rapidamente dal veicolo

Edilizia.

L'Econic nel trasporto di cantiere.

Le nostre città crescono. In tutto il mondo. E ogni giorno cresce l'importanza dell'Econic. Soddisfacendo già oggi gli standard di sicurezza di domani. Perché la sicurezza è parte integrante del suo concept. Dalle vetrature panoramiche alla porta a libro sul lato passeggero con superficie in vetro fino al pianale: la visuale diretta sul traffico e sul cantiere è pressoché priva di interruzioni. Un aspetto, questo, che risulta particolarmente utile nel caso dei ciclisti e dei pedoni. Perché essere visti prima significa non correre alcun pericolo.

I vantaggi in breve.

  • Nel trasporto urbano di materiali per l'edilizia, l'Econic trae vantaggio dall'eccellente visuale sul traffico
  • I sistemi di assistenza per la sicurezza intelligenti supportano il conducente nel suo lavoro quotidiano

Airport.

L'Econic in aeroporto.

Un grande numero di passeggeri, migliaia di voli, innumerevoli operazioni che devono interagire perfettamente: la gestione dei voli è una sfida per la logistica. L'Econic è il supporto perfetto per il ground support.

La cabina di guida ribassata consente di accedere alla zona alare della maggior parte degli aeromobili, dal Boeing 737 all'Airbus A380. La disposizione dei gruppi a valle della cabina di guida permette di ottenere un'elevata facilità di montaggio delle sovrastrutture rendendo l'Econic un veicolo estremamente versatile: per operazioni di rifornimento, catering, nella versione con piattaforma sollevabile a forbice con funzione di medical lift per persone in sedia a rotelle o per il trasporto di lettighe. Seguire percorsi alternativi, priorizzare i voli, modificare le posizioni di parcheggio – al successo delle linee aeree nei cieli contribuisce anche la rapidità delle soluzioni che vengono individuate a terra. Grazie al cambio automatico di serie il conducente ha la possibilità di concentrarsi interamente su ciò che accade intorno a lui. Grazie alle vetrature panoramiche nulla sfugge al suo controllo. Aeromobili, veicoli di servizio a terra, operatori. Un professionista tra i professionisti.