Mercedes-Benz

Domande più frequenti.

Come posso caricare il mio eSprinter?

Esistono diverse opzioni di ricarica. La più vicina a te: un Mercedes-Benz Wallbox o una delle soluzioni di ricarica che sviluppate appositamente per te presso la tua azienda. A ciò si aggiunge un numero sempre crescente di stazioni di ricarica pubbliche. Utilizzando una stazione a ricarica rapida DC potrai caricare il tuo eSprinter dal 10 fino all'80 % con una potenza di ricarica massima di 80 kW in circa 25 minuti. Una stazione a ricarica rapida DC con potenza massima di 20 kW è già disponibile nella dotazione di serie.

Qual è la differenza tra le tecnologie di ricarica AC e DC?

La batteria è già compresa nel prezzo di acquisto. Non sono pertanto previsti costi aggiuntivi per il noleggio delle batterie. Il rischio finanziario conseguente alla sostituzione della batteria, se la capacità della batteria dovesse diminuire in modo significativo, è coperto dal certificato della batteria, che ha una validità pari a 8 anni dalla prima immatricolazione o a una percorrenza di 160.000 km. In caso di ulteriori domande sulla batteria e sul relativo certificato, rivolgiti alla tua Concessionaria Mercedes-Benz.

Al momento dell'acquisto ottengo anche un cavo di ricarica in dotazione?

La dotazione del tuo veicolo commerciale a trazione elettrica della Mercedes-Benz non comprende alcun cavo di ricarica. A richiesta sono disponibili di primo equipaggiamento 4 cavi di ricarica con un connettore di ricarica del Tipo 2. Puoi scegliere tra cavi di ricarica con lunghezza compresa tra 4, 5 e 8 m, nonché tra cavi per la ricarica monofase o trifase. In caso di ulteriori domande sui cavi di ricarica, rivolgiti alla tua Concessionaria Mercedes-Benz.

Questi veicoli elettrici sono adatti ai miei tragitti quotidiani?

Con la app eVAN Ready puoi programmare al meglio il tuo passaggio all'elettromobilità. Puoi scoprire ad esempio se un veicolo commerciale a trazione elettrica della Mercedes-Benz è in grado di accompagnarti nel corso della tua attività quotidiana con una sola carica della batteria: la app gratuita analizza i percorsi che segui quotidianamente e il tuo comportamento di marcia. E dal profilo di guida che risulta potrai scoprire se il veicolo in questione può essere la soluzione giusta per te. In caso di ulteriori domande sul passaggio all'elettromobilità, rivolgiti alla tua Concessionaria Mercedes-Benz.

Come posso guidare il mio eSprinter nel modo più efficiente?

Tre diversi programmi di marcia e quattro livelli di recupero sono disponibili per supportare uno stile di guida efficiente. Entrambe le funzioni consentono di ottimizzare il consumo di energia e, quindi, l'autonomia del tuo veicolo commerciale a trazione elettrica.

Posso caricare il mio eSprinter come un veicolo a combustione interna?

Rispetto allo Sprinter con motore a combustione interna, l'eSprinter Furgone dispone di un vano di carico ugualmente generoso, in quanto le batterie sono collocate nel sottoscocca del veicolo. Grazie alla capacità di carico, che può raggiungere i 11 m3, è in grado di soddisfare le esigenze del lavoro quotidiano. Grazie alla batteria con capacità utile di 35 kWh disponibile di serie puoi trarre il massimo vantaggio da un carico utile elevato. Grazie alla batteria con capacità di 47 kWh, disponibile a richiesta, l'autonomia aumenta, ma in compenso il carico utile si riduce leggermente a causa del peso della batteria.

Cosa sono i livelli di recupero?

Il recupero di energia consente di sfruttare l'energia durante la decelerazione del veicolo. Ad esempio, in discesa la batteria si ricarica anziché dissipare l'energia sotto forma di calore in sede di frenata. Puoi impostare il livello di recupero tramite il paddle del cambio al volante in 4 livelli: D++ (0 m/s²), D+ (-0,5 m/s²), D (-1,0 m/s²), D- (-1,5 m/s²).

A che velocità posso guidare il mio eSprinter?

La scelta della velocità massima dipende dal profilo di guida. Utilizzi il tuo veicolo principalmente nelle aree urbane o in autostrada? La velocità massima impostata di serie per il tuo veicolo commerciale a trazione elettrica è di 80 km/h. A richiesta, puoi aumentare la velocità massima fino a un valore di 100 km/h o di 120 km/h. Tieni però presente che di norma un'elevata velocità va a discapito dell'autonomia.

Quali sono le capacità disponibili per la batteria che ordino?

Il tuo eSprinter è dotato di serie di una batteria con una capacità utile di 35 kWh. Per ottenere un'autonomia ancora maggiore, puoi ordinare a richiesta una batteria con una capacità di 47 kWh. In caso di ulteriori domande sulla capacità e sull'autonomia della batteria, rivolgiti al tuo venditore Mercedes-Benz.

Quale autonomia quotidiana posso raggiungere con questi veicoli?

L'autonomia del tuo veicolo commerciale a trazione elettrica della Mercedes-Benz dipende innanzitutto dalla configurazione del veicolo, in particolare dalla scelta della velocità massima. L'autonomia effettiva dipende inoltre dallo stile di guida individuale, dalle condizioni stradali e del traffico, dalla temperatura esterna e dall'utilizzo del climatizzatore, del riscaldamento e di altre utenze elettriche. L'indicazione della disponibilità di potenza e i livelli di recupero ti aiutano a utilizzare la carica della batteria nel modo più efficiente possibile e a raggiungere un'autonomia elevata.

Con che tipo di connettore di ricarica posso caricare il mio eSprinter?

Con il Combined Charging System (CCS), l'eSprinter garantisce un'elevata flessibilità di ricarica con le colonnine di ricarica e i Wallbox: si può infatti scegliere una potenza massima di 7,4 kW con corrente alternata (AC) oppure optare per una potenza massima di 20 kW con corrente continua (DC). A richiesta, puoi effettuare la ricarica con una stazione a ricarica rapida DC persino con una potenza massima di 80 kW con una nuova autonomia.

Con che frequenza il mio veicolo deve essere sottoposto a manutenzione?

La manutenzione annuale è indispensabile per assicurare l'affidabilità dei componenti ad alto voltaggio e degli altri componenti del veicolo. Grazie al pacchetto manutenzione ottenuto al momento dell'acquisto, questo servizio è gratuito per quattro anni. Se le batterie devono essere sostituite, è sufficiente presentare il relativo certificato, che ha una validità pari a otto anni o a una percorrenza di 160.000 km. In caso di ulteriori domande sulla manutenzione dei veicoli elettrici, rivolgiti alla tua Concessionaria Mercedes-Benz.

È più indicato un veicolo a trazione elettrica o a combustione interna?

A seconda del profilo di utilizzo e tenendo conto dell'incentivo finanziario a sostegno dell'elettromobilità, i costi di gestione complessivi (TCO) di un veicolo commerciale a trazione elettrica possono risultare pari a quelli di un veicolo con motore a combustione interna. L'eCost Calculator chiarisce eventuali dubbi, fornendo le informazioni necessarie per comparare i costi di gestione annuali del tuo attuale veicolo con quelli di un veicolo commerciale a trazione elettrica nuovo della Mercedes-Benz.  

La batteria deve essere acquistata separatamente o in leasing?

La batteria è già compresa nel prezzo di acquisto. Non sono pertanto previsti costi aggiuntivi per il noleggio delle batterie. Il rischio finanziario conseguente alla sostituzione della batteria, se la capacità della batteria dovesse diminuire in modo significativo, è coperto dal certificato della batteria, che ha una validità pari a 8 anni dalla prima immatricolazione o a una percorrenza di 160.000 km. In caso di ulteriori domande sulla batteria e sul relativo certificato, rivolgiti alla tua Concessionaria Mercedes-Benz.

Quali opzioni di connettività offre la Mercedes-Benz per questi veicoli?

Quattro fra i numerosi servizi Mercedes PRO connect sono disponibili anche per i veicoli commerciali a trazione elettrica. Il servizio "Gestione della ricarica da remoto" è disponibile esclusivamente per i veicoli a trazione elettrica. Questi servizi riducono i consumi della ricarica e la rendono più pratica. In caso di ulteriori domande sui servizi Mercedes PRO connect, rivolgiti alla tua Concessionaria Mercedes-Benz.

La batteria è coperta da una garanzia?

Se la capacità della batteria dovesse diminuire in modo significativo entro 8 anni dalla prima immatricolazione o entro una percorrenza di 160.000 km, gli eventuali costi aggiuntivi sono coperti dal certificato della batteria. I costi della sostituzione della batteria sono pertanto a nostro carico. E c'è di più: il certificato della batteria è compreso nel prezzo d'acquisto.