Mercedes-Benz

Ergonomia e sicurezza.

Alleviare le fatiche ordinarie. Con una soluzione straordinaria.

Tutela attiva del lavoro con l'accesso Low-Entry. Ad ogni viaggio.

Un buon lavoro inizia da una postazione confortevole. E supportando il conducente in modo ottimale l'Econic è l'espressione concreta di questo principio. L'accesso ribassato è un esempio: semplicità di accesso, altezza interna confortevole e porta a libro che si apre verso l'interno con accesso e discesa sul lato opposto a quello di circolazione riducono l'affaticamento e lo stress del conducente nel suo lavoro quotidiano. Inoltre il sedile ergonomico, la strumentazione disposta in modo intuitivo, il volante con tasti multifunzione e una plancia ordinata rappresentano condizioni di lavoro che preservano la salute del conducente.

Sistema Low-Entry.

Tutelare chi lavora è prioritario: anche a questo serve l'accesso ribassato. Oltre alla sua ergonomia, questa soluzione riduce la sollecitazione della schiena e delle articolazioni. L'accesso ribassato con due soli gradini velocizza inoltre le operazioni, in particolare nel caso in cui il tipo di utilizzo preveda fermate frequenti. Grazie alla possibilità di passare comodamente da un lato all'altro del veicolo, il conducente può accedere e scendere utilizzando la porta a libro che si apre verso l'interno disposta sul lato opposto a quello di circolazione: una soluzione pratica che consente di evitare incidenti.

Grazie al sistema Low-Entry per accedere alla cabina di guida bastano due passi. L'accesso e la discesa sono facili e sicuri come in quasi nessun altro veicolo industriale. Nelle giornate di lavoro intenso l'Econic consente di evitare gli interminabili saliscendi sui gradini richiesti dagli altri autocarri. Schiena e articolazioni ricevono un supporto anche dalle sospensioni pneumatiche integrali con funzione di sollevamento e abbassamento su tutti gli assi.

I vantaggi in breve.

  • Accesso ribassato con due soli gradini
  • Sistema di accesso e discesa dalla porta a libro disposto sul lato opposto a quello di circolazione
  • Sospensioni pneumatiche integrali per lo smorzamento degli urti
  • Funzione di sollevamento e di abbassamento del veicolo su entrambi gli assi
  • A seconda del tipo di impiego è possibile scegliere la cabina di guida alta o ribassata

Osservare il traffico a distanza ravvicinata.

Alla stessa altezza degli altri utenti del traffico.

L'Econic consente al conducente di vedere gli altri utenti del traffico come i pedoni e i ciclisti all'altezza dei suoi occhi. Grazie alla posizione di seduta ribassata, alle generose vetrature della cabina di guida e ai sistemi di assistenza per la sicurezza supplementari, l'Econic offre un'ampia visuale sulla carreggiata e sui percorsi pedonali in ogni direzione; aspetto, questo, che nei centri urbani trafficati e nelle situazioni di traffico complicate rappresenta un grande vantaggio rispetto agli autocarri convenzionali. In questo modo il conducente viene supportato in modo ottimale aumentando al tempo stesso la sicurezza della circolazione stradale.

I vantaggi in breve.

  • La cabina di guida DirectVision per una visuale perfetta
  • Posizione del sedile del conducente ribassata per osservare tutto direttamente alla stessa altezza degli occhi
  • Porta a libro con vetratura fino al pianale sul lato passeggero anteriore per avere una visuale libera sui passaggi pedonali
  • Sistema di specchi per ampliare il campo visivo sull'area di lavoro e sulla zona del punto morto

Sistemi di assistenza per la sicurezza.

Vedere bene non basta: occorre tenere tutto sotto controllo.

In fatto di guida prudente e prevenzione, l'Econic è decisamente avanti rispetto ai convenzionali autocarri. Un risultato ottenuto grazie alla posizione del sedile ribassata e alle vetrature panoramiche della cabina di guida. Non solo: a bordo dell'Econic possono infatti operare fino a dieci sistemi di assistenza di sicurezza. Telecamere, sensori e sistemi di illuminazione supplementari permettono al conducente di concentrarsi sulle cose più importanti - anche nelle situazioni che richiedono la massima attenzione: nel vivace traffico urbano, in fase di svolta, manovra e retromarcia oppure nel caso in cui dietro alla curva ci si trovi di fronte al traffico incolonnato.

I vantaggi in breve.

  • Disponibilità di sistemi di assistenza di sicurezza interagenti tra loro
  • Concepito specificamente perfetto per l'impiego urbano
  • I sistemi sensori e di visualizzazione sono perfettamente integrati
  • Riduzione dell'affaticamento del conducente nelle situazioni di pericolo

Cabina di guida.

Spazio alla produttività.

Al di là delle specifiche finalità d'uso dell'Econic, la sua spaziosa cabina di guida offre un'ampia libertà di movimento e con il suo raffinato design crea le migliori condizioni per lavorare al suo interno. A seconda della tipologia di impiego nella cabina possono trovare posto fino a tre passeggeri oltre al conducente. Ideale quando il lavoro richiede frequenti fermate: alla partenza la porta a libro sul lato passeggero anteriore si chiude automaticamente. A seconda della finalità d'impiego è possibile montare anche una porta a battente. Inoltre è possibile scegliere tra cabina di guida alta o a pianale ribassato.

Grazie all'intuitività degli indicatori e della strumentazione in cabina il conducente si sente presto come a casa. Per attivare il freno motore, ad esempio, basta azionare la leva multifunzione destra. Autoradio, telefono e strumentazione vengono comodamente azionati tramite il volante multifunzione. Anche il comando delle sovrastrutture può essere facilmente integrato nella plancia consentendo così al conducente di controllare le principali funzioni direttamente dalla cabina di guida.